SELF-IMPROVEMENT - INTRODUZIONE

Aggiornato il: apr 2

Introduciamo la prima lezione con una domanda: secondo te i professionisti più bravi guadagnano sempre più degli altri? C'è una correlazione tra competenze e guadagno?

La risposta a questa domanda è no. Perchè ? Ci sono diverse cose da considerare quando ci si interfaccia con un pubblico, con degli utenti o con dei pazienti...



Distinguersi dalla concorrenza


I due fisioterapisti nell'immagine sono apparentemente uguali, entrambi hanno gli stessi titoli di studio e le stesse specializzazioni, hanno lavorato presso gli stessi enti e adesso hanno aperto delle attività autonome nello stesso quartiere. I due si conoscono e hanno un rapporto di amicizia che li lega da tanto tempo, ma adesso sono concorrenti. Si diventa concorrenti perchè si compete nello stesso mercato e si offrono gli stessi servizi agli utenti.

Se si offre lo stesso servizio di un concorrente, come ci si distingue da quest'ultimo? Dobbiamo lavorare principalmente su due aspetti:

  • Sul self-improvement (auto-miglioramento)

  • Su concetti fondamentali del marketing

Prima di dedicarci al marketing ci concentreremo sul self-improvement, importante per cambiare la nostra impostazione mentale, dalla visione che abbiamo di noi stessi e del nostro lavoro fino alla gestione e l' uso delle nostre finanze. Perchè è importante concentrarsi prima su noi stessi? Il marketing si basa sulla comprensione degli altri, è fatto principalmente da scelte ponderate e in minima parte da scelte inuitive, non puoi comprendere gli altri se prima non sei completamente padrone di te stesso, se non ti sei allenato per assumere un mindset adeguato ad una visione imprenditoriale della vita. Non pensare che sia una cosa per te impossibile, se leggi le biografie dei più grandi miliardari del mondo vedrai che tutti loro provengono da un passato di povertà e che si sono costruiti da soli con un processo lento, ma che alla fine ha dato loro la stabilità finanziaria desiderata. Noi non dobbiamo diventare miliardari, dobbiamo fare in modo di essere padroni di una vita normale e di andare a letto sereni la sera.


Da dove cominciamo?



Prima di passare alla prima lezione vera e propria, facciamo una prima analisi di noi stessi. Non importa quanti anni tu abbia, se hai già titoli di studio o stai ancora studiando per ottenerli. Pensa al perchè sei in gamba, a perchè sei speciale. Non importa cosa ti venga in mente, scrivilo. Puoi scrivere una pagina intera o solamente una frase, ma riporta tutto quello che ti viene in mente e rileggi il foglio. Ti eri mai soffermato su questi aspetti? Questa è la tua base, questo sei tu. Gradualmente nel foglio inseriremo ciò che avrai imparato durante il corso. Alla fine sarai pronto ad aprirti al mondo del marketing e affrontare la concorrenza nel mondo del lavoro!




Vai alla lezione 1










7 visualizzazioni

ULTIMI ARTICOLI BLOG

In collaborazione con :

Fisioterapia-palermo-palestra-fisioterapista-benessere-ginnastica-posturale-funzionale
bmc logo 2 .png

@ 2020  Fisioterapid. All rights reserved. P.Iva 06837560827